Aliante Money
osservatorio sui prestiti
Costo finanziamento, le spese di apertura e chiusura pratica

Costo finanziamento, le spese di apertura e chiusura pratica

20/Agosto/18

Costo finanziamento, le spese comprese nel TAEG

Quando un consumatore si approccia alla richiesta di un finanziamento sa che dovrà pagare TAN e TAEG nel corso del piano d’ammortamento. I due indici principali del finanziamento comprendono le spese da corrispondere alla banca o finanziaria che ha erogato la liquidità richiesta. Sarà lo stesso istituto di credito a fornire al consumatore tutte le voci di spesa che lo stesso dovrà onorare. Tutto il costo finanziamento è compreso nel TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) che indica il vero costo del prestito e che è la voce che andrà ad incidere maggiormente sullo stesso. Nell’informativa prodotta dall’istituto erogante, il modello SECCI (Standard European Consumer Credit Information), in italiano IEBCC (Informazioni Europee di base sul credito ai Consumatori) che indica tutte le informazioni che un consumatore deve conoscere prima di richiedere un finanziamento. La digitalizzazione del comparto ha fatto in modo di abbassare o in alcuni casi di abbattere alcune di queste voci rispetto ai prestiti tradizionali richiesti fisicamente presso gli istituti di credito. Tra un po’ scopriremo perché.







Queste le spese comprese nel TAEG:

·         Costi di apertura e chiusura pratica

·         Costi di istruttoria pratica

·         Costi per l’incasso della rata mensile

·         Costi assicurativi (polizze assicurative)

·         Provvigioni

Costo finanziamento, apertura e chiusura pratica

L’istituto di credito o la finanziaria per aprire una pratica di prestito richiedono le spese di apertura (e al termine dell’estinzione del piano di costo-finanziamentoammortamento di chiusura) della pratica. Per aprire una pratica l’ufficio back-office dedicato lavorerà in fase istruttoria, analizzando i dati anagrafici e reddituali del cliente per valutare la fattibilità del finanziamento ed evitare rischi di sovraindebitamento. Nella cessione del quinto non saranno fondamentali ai fini dell’approvazione del prestito fattori legati ad eventuali insolvenze passate o iscrizione in Crif e grazie alla cessione del quinto online (sul comparatore online di cessione del quinto di Aliante Money si possono confrontare fino a quattro preventivi di banche e finanziarie specializzate) è possibile abbattere anche le spese di apertura pratica. Le verifiche di apertura pratica costano di solito circa l’1% del costo finanziamento al cliente rispetto all’importo lordo erogato. Nelle spese di istruttoria pratica non sono comprese le imposte di bollo.

Costo finanziamento più basso con la cessione del quinto online

Nel settore dei prestiti e dei finanziamenti le voci di spesa comprese nel TAEG sono più o meno alte in base alla tipologia di finanziamento richiesto. La digitalizzazione del comparto ha fatto in modo di abbassare o in alcuni casi di abbattere alcune di queste voci. Grazie alla cessione del quinto online è possibile risparmiare cifre anche particolarmente alte sui propri prestiti: i dipendenti con contratto a tempo indeterminato trovano in questa soluzione di finanziamento la migliore via di accesso al credito per:

·         Risparmio: la cessione del quinto online costa di meno rispetto a prestiti personali, prestiti finalizzati, carte di credito, credito revolving per importi superiori ai 15.000 euro (come rivelano i tassi soglia trimestrali di Banca d’Italia).

·         Velocità: dal preventivo alla liquidazione del prestito trascorreranno al massimo dieci giorni.

·         Trasparenza: tutte le spese sono comprese nel TAEG fin da subito.

·         Personalizzazione: Il piano d’ammortamento verrà scelto dal cliente in base alle sue esigenze.

·         Sicurezza: le polizze assicurative obbligatorie per legge copriranno il consumatore dal rischio vita e dal rischio impiego.

Sul comparatore online di cessione del quinto di Aliante Money è possibile confrontare subito e in tempo reale preventivi personalizzati di prestiti delle banche e delle finanziarie specializzate. Il costo finanziamento sarà più leggero grazie alla comparazione online.

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter