Aliante Money
osservatorio sui prestiti
Costo finanziamento, si puo' conoscere il TAEG in anticipo?

Costo finanziamento, si puo' conoscere il TAEG in anticipo?

09/Luglio/18

Costo finanziamento - è possibile conoscere il TAEG di una cessione del quinto in anticipo?

Il prestito con cessione del quinto nel panorama del credito al consumo è uno dei più sicuri per i lavoratori dipendenti e per i pensionati. Bisogna conoscere alcune nozioni di base prima di richiedere un prestito a una banca, una finanziaria o una società di mediazione creditizia. Ad esempio la cessione del quinto è coperta da assicurazione obbligatoria per legge e può essere abbinata al doppio quinto, la delegazione di pagamento, prestito che permette di raddoppiare l’importo della cessione del quinto. Calcolando il costo finanziamento molti si sono chiesti se è possibile conoscere il TAEG di una cessione del quinto in anticipo. Andiamo a vedere se è possibile.
 




Costo finanziamento - Quali sono le spese comprese nel TAEG di una cessione del quinto?

Conoscere il TAEG di una cessione del quinto in anticipo è possibile grazie al comparatore di cessioni del quinto online di Aliante Money che permette di confrontare preventivi reali e personalizzati. Si può  inoltre conoscere il TAN, il tasso annuo nominale, che non costo-finanziamentocontiene però tutto il costo del finanziamento, espresso nel TAEG, l’indicatore che riporta l’onerosità di un prestito e che comprende tutti i costi che dovrà sostenere un consumatore (spese di istruttoria, imposta di bollo, provvigioni): alcuni di questi costi non sono fissi ma variabili e quindi non sarà possibile calcolare il TAEG in anticipo se non dopo aver inserito correttamente tutti i dati richiesti dal comparatore e formulato un preventivo.

Perchè diffidare di istituti di credito che presentano il TAEG in anticipo

Meglio non fidarsi dunque di consulenti che propongono TAEG presentati per via telefonica: sarà l’insieme di più fattori determinerà la percentuale del TAEG finale al consumatore.

Preventivo di cessione del quinto online

Un consumatore che vuole contrarre un prestito può comparare più preventivi di cessioni del quinto online. Come si può fare? Su AlianteMoney è possibile confrontare preventivi personalizzati e su misura di banche e finanziarie inserendo:

comparatore-di-cessione-del-quinto-onlinefloat: right

  • L'importo richiesto
  • Il piano d'ammortamento
  • I dati anagrafici e lavorativi
  • I dati reddituali
Dopo aver inserito le informazioni richieste sarà possibile accedere in tempo reale a preventivi personalizzati e su misura di banche e finanziarie, con tutti i costi compresi nel TAEG, in piena trasparenza e nel pieno rispetto della normativa sulla privacy e della sostenibilità del prestito. In questo caso è possibile conoscere il costo finanziamento di una cessione del quinto in anticipo, poiché grazie alle nuove tecnologie, il comparatore analizzerà tutti i dati e fornirà preventivi reali, su misura e soprattutto trasparenti. E se il consumatore non sarà soddisfatto del preventivo ottenuto potrà anche cambiare l’importo richiesto e il periodo di ammortamento scorrendo sulle apposite barre.



 

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter