Aliante Money
osservatorio sui prestiti
Mediazione creditizia, assicurazione e cessione del quinto

Mediazione creditizia, assicurazione e cessione del quinto

22/Giugno/18

Mediazione creditizia, l'assicurazione nella cessione del quinto

I finanziamenti con cessione del quinto sono in grande crescita, anno dopo anno. Da prodotto finanziario di secondo piano, nella percezione del consumatore visto come “ultima spiaggia”, unica soluzione per i pignorati, per i cattivi pagatori e per chi ha problemi finanziari, le banche, gli istituti finanziari e le società di mediazione creditizia, anche sulla spinta della Banca d’Italia, stanno puntando molto sul finanziamento, che si sta trasformando in un prodotto d’elite per i lavoratori dipendenti statali, parastatali, pubblici, parapubblici e privati. Queste categorie, se alla ricerca di un prestito per soddisfare i propri progetti e desideri devono sapere che la Cessione del Quinto è la forma di finanziamento più sicura e conveniente nel periodo d’ammortamento che va dai 60 ai 120 mesi, rispetto ad altre forme di credito al consumo come il prestito personale, rispetto al quale richiede meno garanzie. Altro motivo di successo importante per la cessione del quinto è la presenza di un’assicurazione obbligatoria per legge.

Hai bisogno di un prestito?
Compara le offerte delle banche

Mediazione creditizia, è obbligatorio sottoscrivere almeno una polizza assicurativa nella cessione del quinto

In un prestito con cessione del quinto è obbligatorio sottoscrivere almeno un contratto d’assicurazione, previsto dalla legge sia per i lavoratori dipendenti che per i pensionati. All’occhio di un consumatore disattento questa caratteristica potrebbe essere vista come negativa perché porta spese maggiori, ma non è così, in quanto copre due rischi molto importanti: il rischio vita e il rischio impiego, entrambe forme di garanzia sia per il cliente che per l’istituto che eroga il credito. Le società di mediazione creditizia sapranno suggerire al consumatore il miglior finanziamento con cessione del quinto per le sue esigenze e la migliore polizza assicurativa.

Mediazione_creditizia_assicurazione

L'assicurazione nella cessione del quinto: la polizza rischio vita

La polizza rischio vita consente al consumatore di tutelarsi nei confronti dell’istituto che eroga il credito. Infatti, nel caso di morte anticipata, il debito non ricadrà sui parenti e sugli eredi del cliente, ma le rate saranno rimborsate alla banca o alla finanziaria dalla compagnia assicurativa. Il prezzo della polizza varia in base ad alcuni fattori anagrafici e di genere, in base all’aspettativa di vita del cliente. Per le donne solitamente è più economica

L'assicurazione nella cessione del quinto: la polizza rischio impiego

Altrettanto importante, in particolar modo per i lavoratori di aziende private, mercato nel quale la cessione del quinto sta entrando in maniera sempre più decisa, è la polizza rischio impiego. La sottoscrizione della polizza copre i lavoratori dal rischio di perdita del lavoro: in questi casi si pagherà la rata attraverso il TFR accumulato, che assieme alla busta paga è la forma di garanzia principale del finanziamento. In alcuni casi è previsto anche uno stop al periodo d’ammortamento, nell’attesa che il cliente trovi un nuovo lavoro.

I prestiti con cessione del quinto possono essere richiesti a banche, finanziarie e società di mediazione creditizia: con il comparatore di Aliante Money è possibile confrontare le migliori offerte di cessione del quinto online delle banche e delle finanziarie convenzionate e risparmiare.

Hai bisogno di un prestito?
Compara le offerte delle banche
iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter