Aliante Money
osservatorio sui prestiti
Mediazione creditizia, differenze tra fido e cessione del quinto

Mediazione creditizia, differenze tra fido e cessione del quinto

04/Settembre/18

Mediazione creditizia: differenze tra fido bancario, prestito personale e cessione del quinto

Gli strumenti di credito a disposizione dei consumatori che hanno necessità di accedere a liquidità per soddisfare le proprie esigenze di spesa sono numerosi. Banche, finanziarie, agenti in attività finanziaria e società di mediazione creditizia offrono soluzioni, spesso molto costose per i consumatori. Tra i prodotti finanziari più costosi possiamo annoverare le carte di credito, il credito revolving, il prestito personale e anche il fido bancario. Spesso assimilato a un classico prestito, il fido bancario è una forma di finanziamento che le banche concedono ai correntisti. Per accedere a questa forma di prestito bisogna presentare delle garanzie alla banca, che concede del denaro al consumatore anche oltre la disponibilità che lo stesso ha sul proprio conto corrente. La somma versata dalla banca non deve essere necessariamente spesa per intero dal cliente: il consumatore può anche restituire parte della somma non utilizzata.

Fido bancario, i costi

Come tutti gli altri strumenti di credito, il fido bancario è un finanziamento che costa al consumatore anche parecchio: tra spese accessorie, costi per il rischio assunto dalla banca, commissioni e tassi di interesse il fido è una tra le soluzioni di credito più onerose e spesso risulta poco conveniente a chi ha bisogno di liquidità.
 




Mediazione creditizia e cessione del quinto, i vantaggi: perchè conviene

La cessione del quinto dello stipendio (o della pensione) è la soluzione di credito migliore per chi ha un contratto a tempo indeterminato e un minimo di TFR maturato presso l’azienda per la quale il lavoratore presta servizio. Rispetto al fido (e anche rispetto al prestito personale, alle carte di credito e al credito revolving) la cessione del quinto online è più economica per importi superiori ai 15.000 euro e nei periodi di ammortamento del debito a lungo termine. Più adatta per investimenti da restituire a lungo termine, spesso una cessione del quinto può essere utile anche a chi non ha esigenze di liquidità altissime (gli istituti di credito spesso concedono tassi moderati anche per importi inferiori ai 15.000 euro e per piani d’ammortamento non a lungo termine, in quanto la cessione del quinto può essere rimborsata dai 24 ai 120 mesi a scatti di dodici mensilità). Può essere offerta da istituti di credito bancari, finanziari e società di mediazione creditizia.

Prestito personale, costi e peculiarità

Il prestito personale è un’altra delle soluzioni di credito a disposizione dei consumatori messa a disposizione  da banche, finanziarie e mediazione-creditiziasocietà di mediazione creditizia. Le garanzie richieste sono però numerose, spesso serve un garante per la concessione del prestito, ha tassi più bassi del fido bancario, ma non della cessione del quinto, molto più economica per gli importi maggiori ai 15.000 euro e nei periodi d’ammortamento che vanno dai 5 ai 10 anni. I tassi effettivi globali medi (TEGM) riportati da Banca d’Italia dicono che un prestito personale viene concesso a un tasso medio del 10,09 per l’intera distribuzione, mentre per la cessione del quinto il TEGM è dell’8,71% per gli importi superiori ai 15.000 euro. E inoltre, il rischio assunto da banche e finanziarie varia notevolmente a seconda delle garanzie anagrafiche e reddituali presentate dal consumatore: più la sua situazione lavorativa sarà solida, più economico sarà il finanziamento. La cessione del quinto è anche un finanziamento sicuro: le truffe nel settore sono molto limitate.

Dove trovare le migliori cessioni del quinto

Richiedere una cessione del quinto dello stipendio (o della pensione) è oggi facile e veloce: è possibile connettersi ad internet dal proprio smartphone e collegarsi ad aliantemoney.it, il comparatore online di cessione del quinto offerto da Aliante Money, società di mediazione creditizia, la prima in Italia che permette il confronto di preventivi di cessione del quinto delle banche e delle finanziarie convenzionate reali, su misura e pensati per il consumatore. Bastano pochi clic per accedere a un preventivo finito, veloce e personalizzato, immediato e comprensivo di tutte le spese. Cosa aspetti? Non stressarti e compara subito con Aliante Money!
 

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter